Luigi De Canio è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, partecipando al programma “Calciomercato e Ritiri”. Ha offerto la sua analisi sulla nuova squadra del Napoli guidata da Antonio Conte.
Alla domanda su quale Napoli stia emergendo, De Canio ha dichiarato: “Anche l’anno prima dell’arrivo di Conte sono stati fatti degli investimenti significativi. Tuttavia, alcuni giocatori non sono stati confermati dal tecnico, il quale ora riscontra alcune difficoltà nel riposizionarli. Questi investimenti testimoniano l’abilità di Conte nel vincere il campionato. Il Napoli che si presenta sarà ancora da completare ma è costruito per rispondere alle esigenze del tecnico, con l’obiettivo di essere competitivo su tutti i fronti.”
Riguardo alla scelta tra Darwin Nunez e Lucca per rinforzare l’attacco, De Canio ha espresso la sua preferenza: “Sceglierei Nunez, in quanto rappresenta una valida aggiunta al reparto offensivo. Potrebbe giocare sia a fianco di Lukaku che al suo posto. Credo che anche Conte sia favorevole a questa opzione; altrimenti, avrebbero già chiuso per Lucca, che cresce costantemente ma vedo solo come un’alternativa a Lukaku. Non penso che a Lucca possa soddisfare giocare solo venti minuti a partita.”
Infine, sulle prospettive di Osimhen, ha spiegato: “Per essere un allenatore ai massimi livelli, è necessario avere sia competenza che la capacità di valorizzare le caratteristiche di ogni giocatore. Quando c’è una ‘mela marcia’ nel gruppo, quest’ultima viene assorbita dal collettivo, specialmente grazie alla presenza di leader. La situazione di Osimhen è difficile in questo momento, data la sua chiara intenzione di cercare un ingaggio più elevato altrove, anche in virtù degli accordi con i vertici del Galatasaray.”