Napoli, multa a De Laurentiis e club per caso Simonelli

L’edizione online del Corriere dello Sport ha riportato una notizia riguardante il presidente Aurelio De Laurentiis e una sanzione inflitta a lui e al Napoli:

“Il club partenopeo e il suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sono stati sanzionati con una multa in seguito a un patteggiamento, per responsabilità diretta nella violazione del cosiddetto ‘vincolo di giustizia’. Il ricorso alla giustizia ordinaria contro l’elezione di Ezio Simonelli alla presidenza della Lega Serie A ha generato tale sanzione. De Laurentiis dovrà pagare 22.223 euro alla Figc, mentre la società sarà tenuta a versare 54.445 euro. La violazione contestata riguarda l’articolo 4 del codice di giustizia sportiva, che enfatizza la lealtà, la probità e la correttezza nei comportamenti, unitamente al 34, che regola il vincolo di giustizia e i ricorsi all’autorità giudiziaria da parte dei tesserati su materie inerenti la giustizia sportiva.

I fatti risalgono al 20 dicembre 2024, quando De Laurentiis presentò un ricorso al tribunale ordinario di Milano, un’istanza che fu poi rigettata il 2 gennaio, con l’intento di ‘inibire al dottor Ezio Simonelli l’esercizio delle funzioni di Presidente di Lega Serie A e di ostacolare l’accertamento del requisito della sua indipendenza’”.