Sorteggio Champions League 2025: avversarie di Napoli, Inter, Juve, Atalanta

Al Grimaldi Forum di Montecarlo si è alzato il sipario sul sorteggio della SuperChampions, con Napoli, Inter, Juve e Atalanta in attesa di scoprire il loro percorso nella competizione. L’Inter, due volte finalista negli ultimi tre anni, è stata inserita in prima fascia, mentre Atalanta e Juventus in seconda fascia e Napoli, campione d’Italia e di ritorno in Champions dopo un anno, in terza fascia. Il sorteggio ha preso forma tra attese e aggiornamenti in tempo reale.

Il Napoli avrà un cammino impegnativo, sfidando in casa il Chelsea, il Francoforte, lo Sporting e il Qarabag, mentre in trasferta affronterà il Manchester City, il Benfica, il Psv e il Copenhagen. La Juventus, dal canto suo, incontrerà nella fase a gironi squadre di alta caratura come Borussia Dortmund, Benfica, Sporting e il Pafos in casa, mentre dovrà vedersela fuori casa contro Real Madrid, Villarreal, Bodo/Glimt e il Monaco di Pogba.

Per l’Inter il sorteggio ha riservato diverse trasferte impegnative: il Liverpool, a Milano, il Borussia Dortmund in trasferta, così come l’Arsenal, e l’Atletico Madrid nella capitale spagnola. D’altra parte, l’Atalanta dovrà sfidare tra le altre il Chelsea, il Club Brugge e lo Slavia Praga in casa, mentre affronterà il Psg, il Francoforte e il Marsiglia fuori casa.

Durante la cerimonia, un momento speciale è stato dedicato a Zlatan Ibrahimovic, omaggiato con il Premio del Presidente. Inoltre, tra gli ambasciatori UEFA presenti a Montecarlo c’era anche Kakà, accolto con grande entusiasmo dai tifosi.

Il format della SuperChampions prevede che le prime otto squadre vadano direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle dal nono al ventiquattresimo posto affronteranno gli spareggi. Le ultime dodici, invece, termineranno la loro corsa. Durante la competizione, gli incontri si disputeranno principalmente di martedì e mercoledì, fatta eccezione per l’ultima giornata prevista con 18 partite in contemporanea il 28 gennaio 2026. La finale di quest’edizione avrà un nuovo orario, in attesa di scoprire chi solleverà la coppa.