Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, ha dichiarato che Federico Chiesa “non era felice” di essere stato escluso dalla lista dei giocatori per la Champions League del club. Questa notizia è stata riportata dal Mirror.
Una delle decisioni più significative per Slot è stata quella di escludere Chiesa dalla rosa, pur avendo a disposizione la possibilità di includere fino a 25 giocatori. Tuttavia, a complicare le scelte, c’era l’obbligo di riservare almeno otto posti a giocatori cresciuti in patria. Se la lista principale prevede queste restrizioni, la lista “B” del club può contenere un numero illimitato di giocatori Under-21 e può essere aggiornata in qualsiasi momento.
Slot ha deciso di non includere Chiesa a causa delle sue difficoltà fisiche e di forma, che hanno seguito il suo trasferimento dall’Italia per 12 milioni di sterline dalla Juventus. Al suo posto, è stato selezionato il giovane Rio Ngumoha, che ha impressionato durante la preparazione estiva, segnando anche un gol decisivo nel match vinto contro il Newcastle per 3-2 lo scorso mese.
Parlando della reazione di Chiesa alla sua esclusione, Slot ha commentato che, nonostante la delusione, l’attaccante italiano ha compreso le ragioni della decisione e ha reagito come ci si aspetta da un professionista, impegnandosi per farsi trovare pronto per le prossime gare di campionato e coppa. “Anche se non era felice della decisione, ha lavorato duramente per le prossime partite”, ha aggiunto Slot.
Secondo The Mirror, Ngumoha, per essere idoneo alla lista “B”, doveva essere tesserato con il Liverpool per almeno due anni consecutivi a partire dai suoi quindici anni. In parallelo a Chiesa, altri calciatori come Mathys Tel del Tottenham e Raheem Sterling del Chelsea sono stati esclusi dalle liste Champions.
Gli esclusi avranno tuttavia l’opportunità di guadagnarsi un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions, quando i club potranno aggiungere tre nuovi nomi alla lista “A”. La nona arriva poco dopo la dichiarazione del commissario tecnico italiano Gennaro Gattuso, che ha rivelato come Chiesa non si senta ancora pronto a ritornare in nazionale, desiderando raggiungere la piena forma fisica prima di indossare nuovamente la maglia azzurra.