Dopo anni da titolare indiscusso, Alex Meret vede il suo ruolo tra i pali minacciato dall’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic al Napoli. L’allenatore Antonio Conte sembra preferire il portiere serbo per la sua maggiore abilità nel gioco con i piedi, applicando al momento una strategia di alternanza.
Una situazione simile si sta verificando all’Inter dove i portieri Sommer e Pepo Martinez si contendono il posto da titolare. Giovanni Galli, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha espresso la sua opinione sulla situazione: “Meret ha vinto due scudetti, Sommer è stato protagonista di una grande Champions. Non vedo la necessità di un ribaltone, ma è giusto avere due portieri bravi e alternarli di tanto in tanto. Un portiere non perde mai il ritmo-partita”.
Proseguendo, Galli ha sottolineato l’importanza di allenarsi con continuità per essere sempre pronti sul campo. Infatti, nella gestione di una stagione particolarmente lunga, può essere utile amministrare le energie nervose. Essendo il ruolo del portiere abbastanza particolare, è spesso necessario ‘staccare la spina’, sebbene nessun calciatore apprezzi sedersi in panchina. Se un portiere commette un errore, non c’è rimedio,” ha aggiunto l’ex portiere della Nazionale. Resta da vedere chi sarà schierato nella prossima partita contro il Milan.










