Bianchi: “Napoli e Roma prime perché le altre faticano”

Ottavio Bianchi, ex allenatore di Napoli e Roma, ha concesso un’intervista a Il Mattino.

Quale impressione le desta il Napoli attuale?

“Lo scorso anno è stato sorprendente. Conte ha lavorato bene ovunque: è un tecnico di altissimo livello, sia in ambito nazionale che internazionale”.

Pensa che avrà difficoltà nella gestione delle tre competizioni?

“Non è problematico giocare su tre fronti. Bisogna avere giocatori di qualità poiché non possono disputare tutte le partite della stagione. Con una panchina valida, che comprenda che essere una riserva non è un demerito ma un vantaggio, si può chiudere le partite negli ultimi 15-20 minuti”.

Tra Roma e Napoli, chi dispone del miglior veicolo?

“Il Napoli ha la possibilità di proseguire su un lavoro già avviato. Ciò che sorprende della Roma è la rapidità dei risultati: la Roma di quest’anno sembra una squadra in cui il pilota conosce perfettamente la macchina”.

Il carattere potrebbe aiutare Gasperini a dirigere la Roma?

“Con buoni risultati, certamente. Un tempo, quando si parlava di polemiche, si diceva a Montanelli che io avevo un pessimo carattere e lui rispondeva: ‘Significa che ha carattere'”.

Napoli e Roma possono restare ai vertici?

“Sì, soprattutto perché le altre squadre sono in grave difficoltà. Sebbene sia presto per dirlo, il Napoli ha già consolidato la propria posizione, mentre la Roma è oltre le aspettative perché solitamente il primo anno si incontrano delle difficoltà”.