Adani elogia Conte: «Ha trasformato il Napoli»

Lele Adani ha commentato recentemente, durante il programma Viva El Futbol, la vittoria del Napoli per 1-0 contro il Lecce in campionato, elogiando il lavoro del tecnico Antonio Conte.

Adani ha sottolineato come nessuno in Serie A possa eguagliare Antonio Conte e Gian Piero Gasperini per capacità e inventiva. Ha evidenziato come Conte abbia creato situazioni eccezionali dal nulla, ad esempio utilizzando Spinazzola come ala e rendendo Juan Jesus un titolare, nonostante molti in Italia li avessero già dati per finiti.

Riferendosi alla partita, Adani ha osservato che Conte opta per Luca a Lecce, evidenziando che, nonostante la sua prestazione non brillante e l’assenza di Lukaku e Hojlund, Conte continua a puntare su di lui. Dopo l’errore dal dischetto di Milinkovic, il tecnico del Napoli ha inserito i titolari e ha portato a casa la vittoria in un campo ostico. Adani ha poi elogiato il lavoro nei dettagli e nei rapporti complessi che la carriera di allenatore comporta, riconoscendo a Gasperini un merito in più per aver conosciuto i suoi giocatori da poco tempo.

La chiusura di Adani vede un riconoscimento al merito di Conte, non solo per aver gestito una squadra priva di diversi titolari a causa di infortuni, ma anche per aver saputo innovare, come nel caso di Spinazzola e Juan Jesus, che molti in Italia avevano ormai accantonato.

Nel continuare la sua analisi, Adani ha fatto un esempio dell’ingegnosità di Conte durante la partita contro l’Inter, dove l’allenatore avrebbe insegnato una vera e propria “lezione di calcio” utilizzando Neres in una posizione inusuale di centravanti. Anguissa, facendo da falso nove, ha dato una svolta al campo, sorprendendo i rivali, evidenziando l’abilità tattica straordinaria di Conte nel leggere ed interpretare la dinamica di gioco.