Champions League: può Lukaku sostituire De Bruyne? Regole UEFA

Si avvicina il ritorno del Napoli in Champions League e si discute sulla possibilità di sostituire Kevin De Bruyne, infortunato, con un altro giocatore. Secondo l’articolo 31, comma 14 del regolamento UEFA, il Napoli può sostituire temporaneamente un calciatore registrandone un altro, a patto che l’assenza del belga sia di almeno 60 giorni. Il club deve fornire la documentazione medica necessaria alla UEFA, che potrebbe richiedere ulteriori accertamenti da parte di un esperto nominato dalla stessa UEFA, a carico del Napoli.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato una modifica alle regole che consente di sostituire temporaneamente fino a un giocatore di movimento con un problema di lunga durata, fino alla sesta giornata della fase a gironi. Questa modifica mira a evitare che le liste delle squadre siano ingiustamente ridotte e a proteggere i giocatori da un sovraccarico di lavoro.

Tuttavia, per i giocatori di movimento, è necessario rispettare il regolamento delle liste. Lukaku, Mazzocchi e Marianucci potrebbero sostituire uno dei 17 calciatori della Lista A, ma se il giocatore sostituito era “club-trained” o “association-trained”, il sostituto dovrà rispettare le stesse qualifiche.