Il tema del centro sportivo è al centro delle discussioni in casa Napoli, poiché il club sta cercando una soluzione alternativa a Castel Volturno. La sede attuale, dei campioni d’Italia, non è considerata all’altezza, impedendo una crescita internazionale. Di conseguenza, Aurelio De Laurentiis ha iniziato a esplorare altre opzioni.
Le dichiarazioni di Antonio Conte, durante la scorsa stagione, hanno evidenziato i problemi dei campi da gioco esistenti, considerati pericolosi per i calciatori. Questo ha spinto il presidente del Napoli a pianificare la costruzione di un nuovo centro sportivo. Sebbene i tempi siano lunghi, il Napoli sta finalmente compiendo passi avanti verso il miglioramento delle proprie infrastrutture.
Durante un intervento al Giffoni Film Festival 2025, De Laurentiis ha commentato la situazione:
“Con questi centri sportivi di un certo livello, abbiamo vinto e formato giocatori trasferitisi poi in altre squadre. Non ci è mai mancato nulla, ma le critiche sono sempre possibili”, ha affermato.
De Laurentiis ha poi posto l’accento sulle difficoltà generali del calcio italiano:
“Il problema del centro sportivo va inserito in un contesto, ma il calcio italiano rischia di fallire, quindi ci sono altre priorità. Abbiamo valutato 25 siti per i campi, ma spesso troviamo l’acqua quando facciamo le prove del terreno, il che complica la realizzazione del progetto” ha osservato.
Nonostante le richieste di Conte e di altri precedenti, De Laurentiis sottolinea come ci siano ulteriori problematiche da risolvere sia all’interno del calcio italiano che riguardo i terreni campani.
Quanto alla scelta del nuovo sito, De Laurentiis ha condiviso: “Abbiamo finalmente individuato 20-22 ettari e mezzo di terreno. Ora devo verificare distanza e accessibilità, considerando che l’area ospita anche bambini tra i 10 e i 14 anni. La responsabilità verso i giovani comporta molteplici considerazioni, non basta solo parlare del Viola Park come esempio”.
Dunque, il Napoli prosegue con impegno in questa operazione, oltre a concentrarsi su aspetti calcistici e di mercato.