Nella splendida cornice di Dimaro Folgarida, Sam Beukema, nuovo difensore del Napoli, è stato presentato ufficialmente alla stampa durante il nono giorno di ritiro.
Alla domanda su cosa possa aggiungere alla miglior difesa della passata stagione, Beukema ha risposto: “Il Napoli ha conseguito una stagione straordinaria lo scorso anno e sono felice di essere qui, tra i campioni d’Italia. Ci aspettano molte partite e spero di contribuire al massimo. Ho maturato una certa esperienza in Champions League e credo di poter portare il mio contributo alla squadra, composta da molti giocatori di talento. Possiamo continuare a fare bene”.
Rifacendosi al paragone con Ruud Krol, leggendario difensore olandese del Napoli negli anni ’80, Beukema ha dichiarato: “È un onore essere il secondo olandese in difesa qui a Napoli. Non conoscevo a fondo Krol prima di arrivare, ma la mia famiglia mi ha spiegato quanto sia stato grande sia per il Napoli che per l’Olanda”.
Sul processo di ambientamento, Beukema ha spiegato: “Il gruppo è fantastico. Conoscevo già alcuni compagni, come Billy Gilmour, che ho incontrato in vacanza. L’atmosfera è eccezionale e non vedo l’ora di affrontare tutte queste sfide”.
Riguardo ai suoi obiettivi, il giocatore ha detto: “La Nazionale è uno dei miei traguardi. Giocare la Champions e lottare per lo Scudetto con il Napoli è per me una grande opportunità e un passo verso la convocazione nella Nazionale olandese”.
Parlando dei primi giorni sotto la guida di Conte e dei suoi contatti con l’amico Ndoye, Beukema ha commentato: “Sono abituato a un calcio molto intenso, uomo contro uomo. Finora, il lavoro con Conte si sta rivelando altrettanto impegnativo e gratificante. Chiamo Ndoye quasi ogni giorno, è un mio carissimo amico, e anche lui sta bene. Parlo spesso anche con Ferguson”.
Analizzando i meriti del Napoli per la vittoria dello scudetto, Beukema ha affermato: “Non è stata una sorpresa. Nella seconda partita contro di noi, il Napoli ci ha rapidamente sconfitto per 3-0. La loro vittoria in campionato era prevedibile, grazie alla disciplina e alla voglia di vincere dimostrata in ogni partita”.
Tra le sue ispirazioni, Beukema ha citato Virgil van Dijk, sottolineando: “Anche qui a Napoli abbiamo difensori di grande livello”.
Riguardo ai punti di forza della squadra, ha menzionato: “Siamo forti sugli esterni e speriamo di segnare molti gol”.
In merito ai suoi precedenti ruoli in campo, Beukema ha raccontato: “Ho iniziato come numero 10, ma crescendo in altezza, il mio baricentro si è spostato. Sapere giocare anche a centrocampo aiuta un difensore nelle sue mansioni”.
Alle richieste di Conte, Beukema ha risposto: “Abbiamo discusso di tattica, per comprendere le mie aspettative”.
Affrontando la questione delle ammonizioni, ha notato: “Non è un problema se giochi bene. La scorsa stagione ho ricevuto solo un cartellino giallo. Mi piace essere aggressivo”.
Commentando la gestione delle partite, Beukema ha detto: “Abbiamo parlato con Rrahmani e Conte dell’essere aggressivi contro i nostri avversari. A volte, però, è necessario essere pazienti e attendere il momento giusto per il pressing”.
Rispondendo all’opportunità di giocare nel Napoli, ha dichiarato: “Quando i campioni d’Italia mi hanno chiamato, ho accettato facilmente. È una squadra storica e i tifosi sono appassionati”.
Sul suo spazio nel Napoli, Beukema è fiducioso: “Mi sono affinato nella difesa uomo su uomo. In Olanda, non siamo così aggressivi, ma spero di condividere la mia esperienza in Champions con il team, organizzando al meglio dalla difesa”.
Sulle sue caratteristiche esaltate dal gioco, ha spiegato: “È importante avere pazienza contro una difesa bassa e saper effettuare lanci lunghi per essere un difensore completo”.
Infine, riguardo al suo amico Ndoye, Beukema ha detto: “Con il mio migliore amico discuto di tutto. Non gli ho chiesto di venire a Napoli, ma mi piacerebbe giocare ancora con lui. Sono convinto che farà ciò che ritiene meglio”.