Il Napoli è riuscito a superare il Pisa di Alberto Gilardino con un risultato di 3-2, ma ha rischiato grosso nel finale. Diversi giocatori partenopei sono finiti sotto i riflettori, in particolare il capitano, il cui errore ha consentito al Pisa di segnare la rete del 3-2.
Frank Piantanida, intervenendo su 1 Station Radio, ha commentato: “I flop sono tre. Due li metto in coppia: Beukema e Di Lorenzo. Entrambi non stanno vivendo un grande momento ed è stato sorprendente notare gli errori commessi da loro. È come una scatola cinese: l’errore più evidente è di Di Lorenzo, e dentro c’è quello di Beukema, come già visto contro il Manchester City. Ritengo sia un problema di intesa e impostazione generale. Finché questa coppia al centro-destra non troverà equilibrio, il Napoli rischierà di vivere gare tirate come contro il Pisa. Non è una questione di qualità, ma di equilibrio”.
Piantanida ha proseguito dicendo: “Probabilmente, con il rientro di Rrahmani, le cose miglioreranno, poiché è stato lui il vero punto di riferimento difensivo nel tempo. Beukema, forse, avrebbe avuto bisogno di un inserimento più graduale, ma le circostanze attuali lo hanno spinto a doversi assumere un ruolo centrale immediatamente. Il terzo flop è De Bruyne. Non perché abbia giocato male, ma è una sorta di richiamo. Attualmente è il punto focale del Napoli, ha ricevuto le chiavi della squadra, ma si sta troppo proiettando sugli altri, dà direttive, corregge, calma Conte. Così facendo, però, rischia di dimenticarsi di concentrarsi sul suo contributo diretto. Non lo vediamo ancora come il talento capace di illuminare il gioco con un’azione decisiva. È normale, deve ancora trovare la sua dimensione, ma credo che dovrebbe, di tanto in tanto, alleggerirsi e concentrarsi maggiormente sul suo compito. La responsabilità è grande e lo sta caricando notevolmente”. Così ha concluso il giornalista.










