Milan-Napoli: per Sabatini la difesa sarà decisiva

In vista del grande incontro di domenica tra Milan e Napoli, Sandro Sabatini ha parlato sul suo canale YouTube della rivalità tra Massimiliano Allegri e Antonio Conte. Questa rivalità, seppur caratterizzata da pochi scontri diretti, ha influenzato profondamente gli ultimi 15 anni della Serie A.

Sabatini si interroga su chi tra Allegri e Conte abbia un impatto maggiore sulla propria squadra, sottolineando come entrambi siano stati artefici di periodi storici per il calcio italiano. Ci sono stati momenti in cui si sono avvicinati, attraverso trattative e incroci di mercato. È noto che De Laurentiis abbia valutato Allegri per la panchina del Napoli e che la Juventus, nel 2019, abbia pensato di riprendere Conte prima di decidere per Sarri.

Nonostante queste vicende di mercato, entrambi gli allenatori hanno sempre dimostrato il loro valore sul campo. Un dettaglio significativo riguarda le loro difese: in 15 anni, Allegri ha guidato per sei volte la miglior difesa del campionato, così come Conte. “È un po’ come nel tennis, siamo sul 6-6”, ha spiegato Sabatini, suggerendo che questa stagione potrebbe rappresentare il tie-break tra i due.

Il giornalista sostiene che il vero terreno di confronto tra Allegri e Conte non sia tanto nel proporre un calcio spettacolare, quanto nella capacità di creare squadre compatte, in grado di subire pochi gol e vincere attraverso pragmatismo ed equilibrio.