Musah lascia il Milan: trasferimento all’Atalanta in prestito

Yunus Musah è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’annuncio arriva direttamente dal club nerazzurro attraverso un comunicato sul sito ufficiale: “Atalanta BC comunica di aver acquisito da AC Milan – a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con opzione per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive dell’eclettico 22enne centrocampista newyorkese Yunus Musah, che vanta già oltre 150 presenze tra Serie A e Liga spagnola e che si è già misurato sia in Champions League che in Europa League”.

Con la Nazionale statunitense, Musah ha costruito un palmarès rispettabile, nonostante la giovane età. Da quando ha esordito il 12 novembre 2020 in un’amichevole in Galles, ha collezionato 47 presenze, segnando una rete e fornendo tre assist. Ha anche giocato da titolare in tutte e quattro le partite del Mondiale 2022, durante il quale ha brillato come uno dei giovani emergenti, ricevendo il titolo di U.S. Soccer Young Player of the Year. Con gli Stati Uniti ha inoltre vinto la CONCACAF Nations League nel 2021, 2023 e 2024.

Musah, nato a New York il 29 novembre 2002 da genitori di origini ghanesi, si è trasferito in Italia a pochi mesi dalla nascita, stabilendosi a Castelfranco Veneto. Qui Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Giorgione. Nel 2012, a seguito del trasferimento della famiglia a Londra, prosegue la sua formazione nell’Academy dell’Arsenal.

Nel 2019 passa al Valencia e debutta con la seconda squadra prima di stabilirsi in pianta stabile nella Prima Squadra dalla stagione 2020/21. Completa la sua prima stagione nella Liga con 32 presenze e un gol. In tre stagioni con la Prima Squadra del Valencia, Musah accumula 108 presenze complessive (94 in Liga), segna 5 gol e fornisce 3 assist.

Nel 2023 si trasferisce al Milan, dove debutta in Serie A il 26 agosto nel successo contro il Torino. In rossonero, in due stagioni di Serie A, colleziona 60 presenze. Con il Milan gioca anche 12 partite in UEFA Champions League, 4 in UEFA Europa League, e dispute 4 gare di Coppa Italia e due di Supercoppa Italiana, vincendo quest’ultima nel 2025, grazie a un suo assist decisivo in semifinale contro la Juventus. Conclude la sua esperienza milanese con 82 presenze complessive, 5 assist e un titolo. Possedendo anche passaporto inglese, ha giocato per le nazionali giovanili inglesi dall’U15 all’U18, prima di scegliere di rappresentare gli Stati Uniti.

Il club nerazzurro e le famiglie Percassi e Pagliuca augurano a Yunus le migliori soddisfazioni, sia personali che di squadra, con la maglia dell’Atalanta.