Napoli, gol di McTominay e Hojlund in nazionale

Nemici in campo per una sola notte, Scott McTominay ha prevalso su Rasmus Hojlund nella sfida Scozia-Danimarca, terminata 4-2. La mezzala del Napoli ha celebrato la qualificazione della sua nazionale al Mondiale, evento atteso da 28 anni, con una spettacolare rovesciata. Ha condiviso il momento sui social, postando su Instagram un mini album con due foto: una mentre calcia il pallone e una in cui posa nello spogliatoio insieme a Kieran Tierney, accompagnate dalla didascalia: “Usa Baby. La Scozia sta arrivando”. Rasmus Hojlund, compagno di squadra nel Napoli, si è congratulato con lui con un commento di fairplay: “Congratulazioni amico. Ben fatto”, insieme all’emoticon degli applausi.

Il gol in rovesciata di McTominay al 3’ è stato il momento clou della partita, probabilmente sarà ricordato come il gesto tecnico più bello delle qualificazioni al Mondiale. Scott ha intercettato un cross preciso di Doak da destra, lasciando Schmeichel senza scampo. Questa abilità ha già fatto la differenza con il Napoli, segnando un gol simile contro il Cagliari, che ha sigillato il quarto scudetto azzurro. L’MVP della scorsa stagione non segnava dalla sfida con l’Inter, in cui aveva messo a segno un altro gol spettacolare con un tiro al volo da fuori area. Ora, Antonio Conte attende con impazienza il ritorno della miglior versione di McTominay, nella speranza che possa replicare le 12 reti messe a segno nella scorsa stagione. Finora, Scott ha segnato nella prima gara contro il Sassuolo, realizzato una doppietta contro il Psv a Eindhoven e un gol spettacolare contro l’Inter.

Nonostante la Danimarca non si sia qualificata direttamente e debba passare dai playoff, Rasmus Hojlund ha segnato dal dischetto per il momentaneo pareggio al 57′. Dopo un ottimo avvio di stagione con il Napoli, Hojlund aveva segnato solo con la Fiorentina, aveva realizzato una doppietta in Champions League contro lo Sporting e aveva gonfiato la rete contro il Genoa. Tuttavia, dopo un problema muscolare alla fine di un ritiro con la nazionale danese, Hojlund è stato costretto a fermarsi, saltando le ultime tre partite dei partenopei. La sua assenza ha inciso sulle prestazioni generali del Napoli, soprattutto considerando l’infortunio di De Bruyne, con cui aveva instaurato un’intesa perfetta.

Antonio Conte, dunque, tira un sospiro di sollievo. McTominay e Hojlund sono attesi nei prossimi giorni a Castel Volturno per riprendere gli allenamenti in vista del match contro l’Atalanta. Questa sarà l’occasione per ritrovare l’efficacia in attacco che aveva caratterizzato l’inizio del campionato.